Pronti, partenza, via! 3 squadre gareggiano su un percorso di 2.100 km per la tutela dell’ambiente

Pronti, partenza, via! 3 squadre gareggiano su un percorso di 2.100 km per la tutela dell’ambiente

Giovedì 22 giugno 2017 — Panasonic Energy Europe ha annunciato le 3 squadre composte rispettivamente da due persone che parteciperanno alla eneloop expedition 2100. Il 23 giugno tre squadre provenienti da Polonia (squadra rossa), Danimarca (squadra viola) e Regno Unito (squadra gialla) ce la metteranno tutta per vincere il premio di ben 21.000 euro da devolvere all’organizzazione per la tutela dell’ambiente da loro scelta. Che i giochi abbiano inizio!

La eneloop expedition 2100 è una gara attraverso l’Europa che per 120 giorni cercherà di coprire una distanza di circa 2.100 chilometri. Il nome si ispira ad un prodotto della Panasonic e per l’esattezza alle batterie eneloop a basso impatto ambientale e al numero di volte che si possono ricaricare. Tre squadre sportive composte da due partecipanti entreranno in competizione per vincere il premio in denaro da devolvere ad un’associazione a loro scelta che si occupa della tutela dell’ambiente. Infatti Panasonic Energy Europe donerà 21.000 euro all’associazione scelta dalla squadra vincente e 2.100 euro a quella scelta dai secondi classificati. Lo scopo di questa sfida è quello di raggiungere il traguardo a Milano con il maggior numero di punti possibile. Il punti si raccolgono con una sfida continua sui social mediacon sfide settimanali e compiti divertenti da portare a termine durante 5 tappe nelle città (per ogni squadra).

Ogni squadra sceglierà un proprio itinerario europeo da percorrere a piedi che partirà dal loro paese di origine e terminerà a Milano. Le squadre rossa, gialla e viola partiranno rispettivamente da Poznan (Polonia)Cambridge (Regno Unito) e Copenaghen (Danimarca) che è anche la prima tappa cittadina della sfida. Sia il percorso di ogni squadra che le tappe in città sono riportate su una mappa sul sito web di eneloop expedition. Ciò permette ai supporter di seguire passo dopo passo attraverso l’Europa la loro squadra favorita e di aiutarla in modo attivo durante le tappe in città.

Michał e Paweł – gli amici polacchi della squadra rossa, – offrono il loro contributo per Amnesty International. Quest’organizzazione sostiene il diritto ad un ambiente pulito fino a promuovere i diritti umani collettivi. Gli autoproclamati fratelli di viaggio partecipano alla spedizione al motto di: “Aiuta gli altri, un giorno forse saranno loro ad aiutare te.” Entrambi ritengono anche che l’educazione sia il modo migliore per combattere la povertà e per sfruttare al meglio il potenziale umano.

La squadra viola ha la passione per il design sostenibile. La coppia di ventenni gemelli danesi, Anders e Kasper rappresenteranno la ONG estone Sorex, abbreviazione che sta per Student Society for Environmental Protection (Società Studentesca per la Protezione Ambientale). Prendendo parte alla eneloop expedition 2100, Andres e Kasper sperano di “poter trasmettere un messaggio ecologico e di ispirare tanti altri a seguire il loro esempio”.

Sebbene la coppia lituana composta da Romas e Simona della squadra giallasi siano trasferiti nel Regno Unito, ha comunque deciso di sostenere un’associazione ambientale nel loro paese d’origine: Čepkeliai-Dzūkija National/PAN Park. La ONG lituana lavora per salvaguardare l’ecosistema della foresta di Dainava, dove i due si sono incontrati per la prima volta. La coppia desidera aiutare a preservare le bellezze del nostro pianeta anche per le generazioni future: “camminiamo insieme in armonia!”

Il Managing Director di Panasonic Energy Europe, Jörg Toboll, non vede l’ora che la spedizione abbia inizio: “Sono sicuro che le tre squadre hanno la stoffa per entusiasmare molti fan e la loro sfida sarà nel pieno rispetto dell’ambiente. La sfida più grande sarà quella di avere il massimo sostegno dai loro fan durante le tappe in città.” Informazioni ufficiali di eneloop (Panasonic) sullo sviluppo della competizione saranno visibili con l’hashtag #EE2100 in modo da poter filtrare facilmente i dati del sito eneloop expedition.

Le squadre hanno a disposizione delle batterie eneloop per poterle barattare con le attrezzature da trekking necessarie, del cibo e un drone. Gli sponsor di questo evento sono Columbia Sportswear (abbigliamento outdoor), Nordisk(attrezzatura outdoor), Xiro (droni di piccole dimensioni), Fairphone(smartphone a rispetto dell’ambiente), T-mobile Austria (piani per smartphone),  Sparkle (display per social media), Adventure Food (pasti pronti per attività outdoor), Husky (prodotti specifici per outdoor) e Panasonic (dispositivi elettronici).

Initiation Day #EE2100

eneloop expedition 2100 / Team Yellow

eneloop expedition 2100 / Team Purple

eneloop expedition 2100 / Team Red

Ann-Sophie Cardoen Content & PR Consultant at ARK Communicatie
Vicky Raman Brand Marketing Manager at Panasonic Energy Europe NV