Cresce l’apprezzamento delle batterie ricaricabili da parte dei consumatori

Cresce l’apprezzamento delle batterie ricaricabili da parte dei consumatori

Zellik, 11 febbraio 2021– Oggi, la tendenza globale alla consapevolezza ambientale sta cambiando anche il comportamento rivolto all’acquisto delle batterie. I consumatori percepiscono in maniera crescente i vantaggi delle batterie ricaricabili a livello ambientale, al di là del loro valore in termini economici. Un ulteriore beneficio in tempi di COVID-19 è il fatto di non doversi più recare nei negozi quando le batterie si esauriscono.

Questo è il momento perfetto per esaminare le recenti evoluzioni sul mercato delle batterie (ricaricabili) e comprendere in che modo Panasonic soddisfi attualmente le esigenze dei clienti con la gamma eneloop.

 

Aumento delle vendite durante la pandemia

Rispetto all’anno precedente, nel 2019 gli acquisti di batterie sono aumentati del 2% e il valore delle vendite dell’1%.1 Il mercato globale delle batterie era in crescita e, nonostante la crisi del COVID-19, questa espansione non si è affatto arrestata nel 2020. La pandemia globale ha causato danni minimi al mercato; in realtà ha persino stimolato le vendite di batterie.

Durante i lockdown, le persone sono uscite molto meno che in passato, trascorrendo il tempo nelle proprie abitazioni, impegnate sempre più in occupazioni come video-game, guardare la TV, giocare con i bambini e cucinare. Insomma, attività che richiedono batterie.

 

Offrire la convenienza che i consumatori cercano

La pandemia globale ha cambiato il modo di fare acquisti, spiega Vicky Raman (Brand Marketing Manager - Panasonic Energy Europe). “Le uscite per raggiungere i punti vendita sono diventate meno frequenti e si è ridotta la pressione per ottenere offerte speciali, in quanto i consumatori cercano innanzitutto batterie affidabili e a prezzi vantaggiosi.”

Le batterie eneloop possono essere ricaricate fino a 2.100 volte2 e offrono quindi la convenienza che i consumatori cercano. Hanno una velocità di autoscarica ridotta, per cui mantengono circa il 70% dell’energia dopo 10 anni di stoccaggio e, sebbene il prezzo di acquisto iniziale possa essere maggiore rispetto alle batterie alcaline classiche, la capacità di ricaricarsi le rende più efficaci in termini economici nel lungo periodo.

 

La compatibilità ambientale abbinata…

Uno studio3 svolto nel 2019 nel Regno Unito ha dimostrato che il 73% degli acquirenti è assolutamente propenso, o pensa di esserlo, all’acquisto di batterie ricaricabili. I benefici economici contribuiscono a questa mentalità, così come i vantaggi ambientali. “Tutte le batterie della gamma eneloop sono precaricate con energia solare e la eneloop classica è utilizzabile fino a 10 anni, consentendo ai consumatori di risparmiare molte batterie e acquisti distinti a lungo termine,” spiega Vicky Raman.

L'intera gamma di prodotti eneloop si basa sui principi non solo di "ricarica" ma anche di "riutilizzo" per una società che utilizza energia pulita. eneloop funziona a energia solare ed è pensata per uno stile di vita grazie all'incentivazione di un utilizzo ripetuto. Questo si sposa perfettamente sia con il consumatore consapevole a livello ambientale sia con la politica sostenibile di Panasonic. Fino all’85% dei prodotti Panasonic Energy commercializzati in Europa è prodotto a livello locale e il 99% è confezionato sempre in loco. Il sito di produzione in Polonia (Gniezno) è una fabbrica a zero discarica, che utilizza il 100% di elettricità green, mentre lo stabilimento in Belgio (Tessenderlo) è diventato la prima fabbrica di batterie Panasonic a zero CO2 del mondo. Entro il 2050, Panasonic Corporation intende produrre più energia di quella che utilizza.

... all’alta qualità

“Sebbene i consumatori apprezzino il fatto che le batterie siano pre-caricate, alla fine è soltanto una questione di qualità,” continua Vicky Raman. “Ed eneloop fornisce l’alta qualità che i consumatori pretendono. Dopo un confronto accurato, la sede belga di Euroconsumer, Test-Aankoop / Test Achats, ha recentemente designato eneloop pro la ricaricabile AA di massima qualità sul mercato.”

La valutazione dell’organizzazione dei consumatori si basava su numerosi criteri, tra cui durata, autoscarica e numero di cicli di ricarica. La batteria eneloop si è dimostrata al top sotto tutti i punti di vista.

 

Margini di crescita

Come si evolveranno il mercato e le vendite di batterie ricaricabili?

“Il principale mercato in crescita per le batterie è rappresentato dall’e-commerce, dove le vendite di ricaricabili sono aumentate del 7%1” spiega Vicky Raman. “Sebbene i consumatori siano estremamente consapevoli delle batterie ricaricabili, il mercato presenta ancora ampi margini di crescita”.

Si prevede che il settore globale delle batterie ricaricabili, stimato a 23,5 miliardi EUR nella crisi del COVID-19, raggiungerà i 36 miliardi EUR entro il 2027, registrando una crescita a un CAGR (Compound Annual Growth Rate, tasso di crescita annuo composto) del 6,3% nel periodo 2020-2027.

Con la gamma eneloop, che comprende eneloop, eneloop pro ed eneloop lite, Panasonic è pronta a servire questo mercato in crescita. Si riportano qui le indicazioni sulla scelta e l’utilizzo della batteria adatta a un determinato apparecchio.

 

1 Growth From Knowledge, 2019

2 Test interni di Panasonic IEC61951-2 2011(7.5.1.3): 600 cicli in base a IEC61951-2 2017(7.5.1.4)

3 Dati GfK

 

Press release eneloop consumer awareness_IT_Final.docx 46 KB Press release eneloop consumer awareness_IT_Final.pdf 135 KB
Story image
Story image
Story image
Story image

 

 

 

 

Maggiori informazioni su Panasonic Energy Europe NV

INFORMAZIONI SU PANASONIC ENERGY EUROPE NV

Panasonic Energy Europe ha sede a Zellik vicino a Bruxelles, in Belgio. La società fa parte della Panasonic Corporation, produttore leader globale di prodotti elettrici ed elettronici. La lunga ed ampia esperienza di Panasonic nel campo dell’elettronica di consumo le ha permesso di diventare oggi il principale produttore europeo di batterie. Gli stabilimenti di produzione europei si trovano a Tessenderlo, Belgio, e a Gniezno, Polonia. Panasonic Energy Europe fornisce soluzioni di energia "mobile" in oltre trenta paesi europei. La vasta gamma di prodotti della società comprende batterie ricaricabili e caricabatterie, batterie zinco-carbone, alcaline e batterie specialistiche (quali zinco-aria, per foto al litio, a bottone al litio, microalcaline e all'ossido d'argento). Per maggiori informazioni, visitare il sito www.panasonic-batteries.com.

CHI È PANASONIC

Panasonic Corporation ha sede a Osaka, in Giappone, ed è un'azienda leader nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per molteplici utilizzi in ambito privato, commerciale e industriale. Nell'esercizio finanziario che si è concluso il 31 marzo 2019, Panasonic ha registrato un fatturato netto consolidato di circa 69,7 miliardi di EUR. Panasonic si impegna a creare una vita migliore ed un mondo migliore, contribuendo attivamente all'evoluzione della società e alla felicità delle persone in tutto il mondo. Nel 2018 Panasonic ha celebrato il 100° anniversario della sua fondazione. Ulteriori informazioni sull'azienda e sul brand Panasonic brand sono reperibili consultando il sito www.panasonic.net.

Panasonic Energy Europe NV
Brusselsesteenweg 502
1731 Zellik
Belgium