Come utilizzare (e scegliere) le batterie giuste

Come utilizzare (e scegliere) le batterie giuste

In questi giorni segnati dal coronavirus, trascorriamo in casa lunghi periodi di tempo. Lavoriamo da casa, giochiamo in casa con i figli o cuciniamo i dolci più deliziosi… Tutte queste attività richiedono numerose apparecchiature e anche batterie in grado di offrire la massima sicurezza e durata. In che modo, quindi, possiamo trarre il massimo dalle nostre batterie? Grazie ai suoi oltre 100 anni di esperienza, Panasonic è lieta di condividere alcuni consigli e suggerimenti.

Come utilizzare correttamente le batterie

1. Se un dispositivo necessita di due o più batterie, è necessario utilizzare sempre lo stesso tipo. Non mischiare mai batterie nuove e vecchie e, se possibile, utilizza solo batterie della stessa confezione (con la stessa data di scadenza). Non usare mai marche diverse nello stesso dispositivo, poiché avranno diverse composizioni e diversi livelli di potenza. L'utilizzo di marche diverse comporta malfunzionamenti e fuoriuscite, ovvero problemi che ognuno di noi vuole evitare.

2. Maneggia le batterie con cura. Anche se le batterie Panasonic sono state progettate per durare a lungo, presta attenzione a non graffiarle, gettarle, farle cadere o esporle a fonti di calore. Non tentare mai di smontarle per evitare di esporti a rischi di lesioni e di causare danni all'ambiente.

3. Tre regole pratiche per la conservazione delle batterie

  1. in alto e in luoghi sicuri: conservale al riparo dalla luce diretta del sole e fuori dalla portata dei bambini.
  2. in luoghi asciutti: conservale al riparo dall'umidità.
  3. contenitore non conduttivo: conservale lontano da gioielli e altri oggetti in metallo.

Se le batterie vengono conservate correttamente, in generale mantengono la loro autonomia. Se prevedi di non utilizzare l'apparecchiatura per un periodo di tempo prolungato (ad esempio, durante una pausa invernale), assicurati di rimuovere le batterie. La maggior parte dei dispositivi effettua "controlli" periodici per verificare se l'apparecchiatura funziona ancora correttamente. Tali controlli richiedono quantità limitate di energia, ma, se vengono effettuati troppo spesso, le batterie potrebbero iniziare a perdere.

4. Scegli la batteria giusta per il tuo dispositivo. Se il tuo dispositivo funziona con batterie AA, devi utilizzare solo batterie di tipo AA. Le batterie più piccole semplicemente non si collegano. Naturalmente, puoi utilizzare un distanziatore per batterie per convertire le batterie più piccole (formato A) nel formato C o D.

Sapevi, però, che la scelta della batteria giusta non riguarda solo il formato? Ad alto o basso consumo, ricaricabili o meno, per i giochi dei bambini, per gli elettrodomestici o per la fotografia professionale, Panasonic offre la gamma di batterie adatta ad ogni scopo.

Come scegliere correttamente le batterie

1. Più tempo di gioco per i bambini

Quasi un giocattolo su cinque funziona a batteria. Da walkie-talkie e robot a numerosi altri, la gamma di giocattoli attualmente disponibile è ampia e più che mai sofisticata. I motivi sono più che validi: offrono ai bambini l'opportunità di migliorare le loro capacità di apprendimento e sviluppo personale, potenziando anche abilità e capacità di linguaggio, oltre a stimolare l'immaginazione.

Le fuoriuscite dalle batterie sono l'ultima delle cose che vorresti, giusto? Devi quindi scegliere una batteria con capacità di lunga durata che sia adatta ad apparecchi a consumo medio-alto, come Panasonic EVOLTA, per prolungare il divertimento. 

2. Per avere il controller perfettamente sotto controllo

I nuovi controller per videogiochi diventano wireless per offrire una migliore esperienza di gioco. Del resto, se assomigli anche solo un po' ai tuoi personaggi, non vorrai di certo rimanere con le batterie scariche nel bel mezzo del gioco!

Il design ad alta efficienza energetica (la serie Xbox One ad esempio) consente di giocare per intere settimane senza la necessità di sostituire le batterie. Prima o poi però dovrai cambiarle, quindi è meglio optare per batterie ricaricabili: in questo modo potrai limitare i rischi di un "game over". Le batterie ricaricabili eneloop possono essere ricaricate più spesso, caratteristica che a lungo termine le rende economicamente più vantaggiose.

3. Per realizzare le foto perfette

Sempre in viaggio o nello studio fotografico? Per un fotografo, il tempo è denaro e il denaro lo produce l'attrezzatura (macchina fotografica e flash). Per realizzare la foto perfetta, è necessaria una combinazione di diversi fattori. Oltre alla modella mozzafiato, all'attrezzatura ottimizzata e al luogo perfetto, devi considerare quali batterie utilizzare. La scelta è semplice: batterie di lunga durata per dispositivi ad alto consumo energetico. Questo tipo di batteria consente di lavorare più rapidamente, più a lungo e meglio. Le batterie eneloop pro rappresentano la soluzione ideale.

4. Fai funzionare il telelavoro

Lavori da casa? Fai in modo di renderlo il più confortevole possibile. Non è facile con i bambini che corrono per casa. Come il lavoro (e i figli), i dispositivi possono richiedere un elevato consumo energetico, quindi hai bisogno di batterie che offrano un'energia affidabile e sicura per apparecchi ad alto e medio assorbimento. In questo modo, puoi goderti ogni minuto. Un mouse per computer che assolve al proprio compito, un po' di musica per rilassarti e concentrarti e un baby monitor per avere la certezza che tutto sia a posto al piano di sopra. Non ti sembra un modo confortevole di lavorare da casa? Ebbene, la gamma Panasonic Pro Power rende tutto questo possibile.

5. Carica la natura

Siamo circondati da dispositivi intelligenti che ci semplificano la vita di tutti i giorni. L'aspetto negativo è che richiedono molta energia. Acquistare nuove batterie ogni due settimane? Questa non è certo la soluzione ideale.

Scegli le batterie ricaricabili eneloop. Pre-caricate con energia solare sostenibile, non solo risultano più economiche a lungo termine, ma offrono anche prestazioni superiori alle normali batterie. Ogni volta che le ricarichi (fino a 2.100 volte!*), risparmi sui costi di sostituzione delle batterie e, al contempo, riduci gli sprechi. In questo modo, anche Madre Natura sarà felice. Scopri la gamma eneloop, per uno stile di vita sostenibile.

6. Per gli amanti della tecnologia

Robot e droni. Giocattoli per bambine e bambini (cresciuti) che ti tengono occupato per ore o addirittura giorni. Anche questi, però, sono dispositivi "affamati di energia". Per continuare a far volare alti nel cielo quei robot e quei droni, hai bisogno delle batterie giuste. Hai bisogno di batterie ad alte prestazioni che offrano sicurezza e protezione.

Le batterie della gamma EVOLTA NEO hanno la durata più lunga nella storia delle batterie Panasonic e sono più sicure che mai. Grazie alla tecnologia migliorata, il rischio di fuoriuscite è stato ridotto di almeno il 30%. Per di più, il composto d'argento all'interno delle batterie assorbe il gas in caso di sovraccarico e ne previene in gran parte l'emissione durante lo stoccaggio.

7. Una famiglia sana

Qual è l'elemento chiave di una famiglia felice? La salute. Madre e figlia amano andare a correre con i loro orologi sportivi, mentre padre e figlio si godono un giro in bicicletta con i loro localizzatori GPS. E il nonno? Adora ascoltare le loro avventure con il suo nuovo apparecchio acustico.

Questi dispositivi non funzionano con batterie AA o AAA standard; hanno bisogno di un supporto speciale. È qui che entra in gioco la gamma Panasonic Specialty in tutte le sue forme. Progettata per apparecchi piccoli e affamati di energia, per migliorare la salute della tua famiglia.

8. Potenzia le tue attività quotidiane

Ti occupi della gestione della casa? In questo caso hai bisogno di molta energia, dell'energia delle batterie. La maggior parte dei dispositivi funziona a batterie. Le bilance da cucina, per poter preparare la torta perfetta per il compleanno del tuo amico. Il telecomando, per poter guardare il tuo programma televisivo preferito. L'orologio a muro, da tenere sotto controllo quando si avvicina l'ora di andare a letto per il tuo bambino.

Hai bisogno di energia affidabile e sicura. La gamma Panasonic EveryDay Power ti offre semplicemente questo. Queste batterie sono perfette per i tuoi apparecchi, perché richiedono la stessa quantità di energia ogni giorno. Puoi utilizzarle in un'ampia gamma di applicazioni che richiedono un livello costante di corrente medio-bassa.

9. Per quelli che hanno sempre bisogno di una ricarica

Optare per batterie ricaricabili è una scelta intelligente. Non devi mai preoccuparti del fatto che il tuo dispositivo preferito rimanga senza energia. A parte questo, sono sostenibili. Nessuno spreco, solo ricarica, per oltre un migliaio di volte.

Risparmia tempo e denaro. Il caricabatterie BQ-CC87, ad esempio, è una scelta ancor più intelligente. È in grado di caricare rapidamente e singolarmente qualsiasi combinazione di fino a quattro batterie AA o AAA in sole 4,25 ore. La tecnologia di ricarica mobile consente di ricaricare telefoni cellulari e altri dispositivi attraverso l'energia della batteria memorizzata utilizzando una porta di uscita USB.

In Panasonic, amiamo essere sempre positivi. Ci auguriamo che tutti possano presto tornare ad esplorare il mondo. Ed è per questo che abbiamo un altro consiglio.

L'ultimo ma non per questo meno importante. Per gli amanti dell'avventura

Ami fare passeggiate (o escursioni) nella natura selvaggia? Allora conosci l'importanza di avere a disposizione l'equipaggiamento giusto. Dal campeggio agli itinerari escursionistici… sono molte le attrezzature che devi mettere nello zaino: torce elettriche, localizzatore GPS, walkie-talkie… Attrezzature che richiedono batterie per dispositivi con consumo medio-basso. In primis, però, hai bisogno di batterie che siano resistenti a basse temperature e ambienti ostili, come le batterie NiMH.

Le batterie eneloop manterranno prestazioni eccellenti alle temperature più basse, anche fino a -20°C. L'autonomia può variare in base al livello di freddo, ma potrai comunque usufruire di una scarica costante fino alla fine.

* Test interni di Panasonic IEC61951-2 2011(7.5.1.3); 600 cicli in base a IEC61951-2 2017(7.5.1.4)’

Contattaci
Vicky Raman Brand Marketing Manager, Panasonic Energy Europe NV
Gaelle Braeckman Project Manager, BBC
Vicky Raman Brand Marketing Manager, Panasonic Energy Europe NV
Gaelle Braeckman Project Manager, BBC
Maggiori informazioni su Panasonic Energy Europe NV

INFORMAZIONI SU PANASONIC ENERGY EUROPE NV

Panasonic Energy Europe ha sede a Zellik vicino a Bruxelles, in Belgio. La società fa parte della Panasonic Corporation, produttore leader globale di prodotti elettrici ed elettronici. La lunga ed ampia esperienza di Panasonic nel campo dell’elettronica di consumo le ha permesso di diventare oggi il principale produttore europeo di batterie. Gli stabilimenti di produzione europei si trovano a Tessenderlo, Belgio, e a Gniezno, Polonia. Panasonic Energy Europe fornisce soluzioni di energia "mobile" in oltre trenta paesi europei. La vasta gamma di prodotti della società comprende batterie ricaricabili e caricabatterie, batterie zinco-carbone, alcaline e batterie specialistiche (quali zinco-aria, per foto al litio, a bottone al litio, microalcaline e all'ossido d'argento). Per maggiori informazioni, visitare il sito www.panasonic-batteries.com.

CHI È PANASONIC

Panasonic Corporation ha sede a Osaka, in Giappone, ed è un'azienda leader nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per molteplici utilizzi in ambito privato, commerciale e industriale. Nell'esercizio finanziario che si è concluso il 31 marzo 2019, Panasonic ha registrato un fatturato netto consolidato di circa 69,7 miliardi di EUR. Panasonic si impegna a creare una vita migliore ed un mondo migliore, contribuendo attivamente all'evoluzione della società e alla felicità delle persone in tutto il mondo. Nel 2018 Panasonic ha celebrato il 100° anniversario della sua fondazione. Ulteriori informazioni sull'azienda e sul brand Panasonic brand sono reperibili consultando il sito www.panasonic.net.

Panasonic Energy Europe NV
Brusselsesteenweg 502
1731 Zellik
Belgium